Computer 4 dummy

Informatica facile a portata di tutti

e-commerceproblemiSicurezzaTruffe online

Truffe online su tecnobologna.com

Super offerta = fregatura

Mi è stato segnalato da un mio amico un sito di e-commerce di televisori, Playstation, Nintendo a prezzi incredibili; una PS4 pro con HDD da 1Tb a soli 299€ rispetto ad esempio ai 360€ offerti da Amazon.

Subito il prezzo bassissimo, le pagine ben strutturate possono far sembrare il sito sicuro e affidabile, invece la lista delle persone che sono rimaste ipnotizzate dai super prezzi è molto lunga, con una rapida ricerca su GOOGLE troviamo diversi forum, blog che riportano segnalazioni di truffe online da questo sito, già che c’ero faccio anche una ricerca su altroconsumo e trovo una segnalazione su tecnoticino.com che ormai è stato chiuso.

Chi c’è dietro?

A questo punto inizio  cercare come contattare l’assistenza per chiedere chiarimenti e trovo solamente un form per l’inserimento di commenti con il quale non vado nemmeno a perdere tempo a compilare e cerco maggiori dettagli sul Whois e scopro:

  • Il sito è ONLINE dal 18 Febbraio 2017
  • E registrato a nome di Carmen Lasorella (giornalista Rai????)
  • La sede è in Via Procida 25 a Milano 20121
  • Il numero di telefono +39.3337686756
  • E la mail: email@poste.it

Allora procedo con un acquisto, mettendo dei dati a caso tanto per compilare i vari form e arrivo alla modalità di pagamento: Solo bonifico bancario!!!

Il conto è intestato ad un certo Giuseppe Amato con IBAN: IT35I0310401625000000189268 conto di CheBanca

Ovviamente il bonifico non l’ho fatto ed invito anche voi a non farlo!

Cosa fare quindi se restiamo vittima di una fregatura on-line? Ben poco se non imparare la lezione e fare un indagine approfondita la prossima volta che decidiamo di acquistare qualcosa, anche una denuncia difficilmente ci farà restituire i nostri soldi.

http://www.ebayabuse.com/renzi-un-paese-senza-leggi/

Comunque vi consiglio di andare sempre ad un ufficio di polizia postale o ad una caserma dei carabinieri e rilasciare una denuncia portando con voi tutti i dati stampati delle fatture, bonifici ecc.

Come accorgersi di una truffa?

Quali regole seguire quindi prima di comprare qualcosa su internet???

Presto un nuovo articolo con alcune cose da verificare che vi potranno far accorgere che ci potrebbe essere una truffa dietro un sito internet o una fantastica offerta online, nel frattempo scrivetemi se avete dei dubbi su alcuni siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.