Computer 4 dummy

Informatica facile a portata di tutti

Sicurezza Informatica – 1.5 Ransomware

Ecco la quinta parte del primo capitolo del corso di sicurezza informatica, tutte le pagine con i relativi link le potete trovare in questa pagina: https://computer4dummy.altervista.org/sicurezza-informatica-2/

Scrivetemi nei commenti se volete approfondire o chiarire meglio qualche argomento.

Vediamo di capire quali sono le maggiori minacce informatiche che possono colpire i nostri sistemi negli ultimi anni (2016/2017).

Ransomware

Schermata del ransomware wannacry

Attraverso l’installazione di un malware oppure in seguito ad un click su qualche pagina o mail può venire installato un software che blocca completamente i nostri computer crittografando tutti i file presenti sul disco rigido, non solo i file come foto, documenti o video ma anche i file di sistema rendendo il proprio PC o dispositivo completamente inutilizzabile.

Con questo tipo di attacco solitamente viene chiesto un riscatto dove se viene pagata la cifra richiesta, anche piuttosto bassa, viene promesso un codice di sblocco per ripristinare tutti i file.
Attenzione però che pagare per ricevere le chiavi di sblocco oltre a non garantire il reale ripristino dei file finanzia e incentiva gli artisti dei ransomware a continuare.

Ovviamente la migliore monta per pagare questo tipo di transazioni è il bitcoin, una moneta digitale che rende impossibile la tracciabilità dei pagamenti.

Cyberattacks

Gli attacchi ripetuti e sistematici verso aziende e privati sono fatti per eliminare ogni forma di fiducia in modo da non riuscire più a distinguere più quali sono gli account fake da quelli invece di persone reali.

Altre volte invece vengono registrati ed utilizzati account legittimi dagli stessi attaccanti (hacker) che rimangono in attesa in “silenzio” senza destare alcun sospetto.
Questo viene fatto anche per lunghi periodi di tempo per poi lanciare l’attacco nel migliore momento possibile (magari di venerdì sera, o prima delle festività in modo da avere tutti i migliori sistemisti ed esperti di sicurezza in ferie o a riposo).