Vedere Netflix su Rapsberry pi

Se non avete una recente smart TV ma volete vedere ugualmente Netflix potete utilizzare una Raspberry Pi direttamente utilizzando il browser Chromium installato sul sistema operativo Raspbian.

In questo link la guida su come installare Raspbian: https://computer4dummy.altervista.org/installare-raspbian-raspberry/

Guida all’installazione del sistema operativo RASPBIAN per Raspberry pi

Appena completata l’installazione di Raspbian apro subito il browser (chromium) e dopo aver eseguito la procedura di login mi compare l’errore Ops! Qualcosa è andato storto… infatti il componente WidevineCdm non è presente. Il codice errore di Netflix è il seguente: M7701-1003.
Nel supporto online di Netflix https://help.netflix.com/it/node/14759 viene ben specificato che il browser Chromium non è supportato.

Codice di errore: M7701-1003

Dopo diverse ore di ricerca su vari blog e forum americani ho trovato e provato diverse guide ma l’unica che alla fine ha funzionato è quella che vi descriverò passo passo in questo articolo.

Premessa: con questa procedura non si può procedere ad effettuare aggiornamenti e/o installazioni di nuove applicazioni in quanto è necessario installare una versione di Chromium precedente all’ultima release, quindi se dovete installare altri programmi o dovete aggiornare le raspberry pi fatelo prima di eseguire questa procedura. Eventualmente è necessario ri eseguire la procedura.

Aggiornamento del sistema

Come abbiamo detto sopra, dato che non potremmo più aggiornare la nostra Raspberry procediamo come primo step ad aggiornare tutto.

sudo apt-get update -y
sudo apt-get upgrade -y

E per finire un bel riavvio.

sudo reboot

Installazione Chromium con supporto Widevine

Widevine è un componente Open Source acquistato da Google nel 2010 che permettere l’encryption e la distribuzione di video in streaming. Attualmente viene utilizzato per la distribuzione di contenuti Premium da tantissimi produttori famosi come Netflix, Disney, Amazon, Facebook ecc.

Purtroppo qualche mese fa Widevine  ha smesso di funzionare sul browser Chromium, pertanto non ci resta che scaricare e installare una versione più vecchia che è già stata compilata con il supporto di Widevine.

Il comando per scaricarlo è il seguente:

wget https://github.com/kusti8/chromium-build/releases/download/netflix-1.0.0/chromium-browser_56.0.2924.84-0ubuntu0.14.04.1.1011.deb

Una volta terminato il download si procede all’installazione del pacchetto:

sudo dpkg -i chromium-browser_56.0.2924.84-0ubuntu0.14.04.1.1011.deb

Durante l’installazione verremo avvisati che che la versione che stiamo cercando di installare non è la più recente ma dobbiamo per forza procedere confermando la richiesta di downgrade.

Installare e configurare User Agent Switcher

A questo punto dobbiamo far creder a Netflix che stiamo utilizzando una versione standard di Chrome OS scaricando e configurando l’estensione “User Agent Switcher”.

Cerchiamo e scarichiamo l’estensione oppure utilizzate questo link: https://chrome.google.com/webstore/detail/user-agent-switcher-for-c/djflhoibgkdhkhhcedjiklpkjnoahfmg

User Agent Switcher

Ora dobbiamo aprire le opzioni dell’estensione e creare una nuova stringa user-agent in questo modo:

User Agent Chrome List

New User-agent name

Netflix

New User-Agent String

Mozilla/5.0 (X11; CrOS armv7l 6946.63.0) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/47.0.2526.106 Safari/537.36

Group

Chrome

Append?

Replace

Indicator flag:

IE

Alla fine aggiungere i parametri premendo il pulsante ADD.

Ora se selezioneremo come Chrome Agent: Chrome > Netflix, non avremo più alcun problema di visualizzazione.

Per finire potete cancellare tranquillamente il file chromium-browser_56.0.2924.84-0ubuntu0.14.04.1.1011.deb che avete scaricato per liberare un po di spazio dalla memoria.

La guida che ho utilizzato per riuscire a scaricare ed installare Chromium with Widevine Support è stata trovata qui: https://thepi.io/how-to-watch-netflix-on-the-raspberry-pi/

Fammi sapere scrivendo un breve commento se hai utilizzato questa guida per vedere Netflix sulla tua Raspberry oppure se usi un altro metodo.