Computer 4 dummy

Informatica facile a portata di tutti

SicurezzaTruffe online

Attenzione alle Truffe su Facebook: Proteggiamo i Nostri Profili!

Cari amici,
oggi affrontiamo un tema cruciale per la nostra sicurezza online: le truffe su Facebook.
Nello specifico, vogliamo mettervi in guardia su un inganno che parte dal profilo di un amico, apparentemente coinvolto in un concorso o sondaggio. Questo genere di truffe può essere subdola e ingannevole, ma con la giusta consapevolezza, possiamo difenderci efficacemente.

Il Modus Operandi:

Il percorso inizia con un amico il cui profilo è stato hackerato o clonato. I cloni, approfittando di profili “scoperti”, si spacciano per amici cercando di aggiungerci. Una volta accettata la richiesta, ci contattano tramite messaggio privato, chiedendoci di partecipare a un sondaggio o di votarli in un concorso.

L’Inganno Cruciale:

Il momento chiave arriva quando ci chiedono di inoltrare loro un messaggio ricevuto da Facebook, contenente un codice di accesso. Il testo può essere simile a quello dell’immagine qui sotto che dice “Inserisci questo codice sul dispositivo da cui stai provando ad accedere. Non condividerlo con nessun altro”.

Il tuo codice di accesso
Il tuo codice di accesso Truffe su Facebook

Qui sta l’inganno: stanno cercando di ottenere il nostro codice di accesso per collegarsi al nostro account da un altro dispositivo e cambiare la password.

Il Pericolo di Non Prestare Attenzione:

Se cadiamo nella trappola, il malintenzionato potrebbe prendere il controllo del nostro profilo e persino chiedere un riscatto per restituircelo. Inoltre, il nostro account potrebbe essere utilizzato per attaccare i nostri amici all’interno del social network.

Consigli per la Sicurezza:

La lezione da imparare è sempre prestare molta attenzione alle nostre azioni online. Se qualcosa sembra sospetto, è fondamentale chiedere conferme. Ad esempio, se ci contattano su Facebook per chiederci di inoltrare un codice, verifichiamo l’identità del nostro amico utilizzando canali diversi come telefono, SMS o Telegram.

Proteggiamo le nostre Password:

In un prossimo articolo, esploreremo come condividere in modo sicuro codici e password, proteggendoci al meglio da truffe e attacchi online.

La sicurezza è la nostra priorità, e condividendo consapevolmente queste informazioni, possiamo contribuire a mantenere la nostra comunità online al sicuro. Restate con noi per ulteriori dettagli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.