Computer 4 dummy

Informatica facile a portata di tutti

Artificial IntelligenceguidaPrivacy

Come aggirare il blocco di ChatGPT in Italia senza VPN – Guida step by step

Come certamente saprete dal primo di aprile ChatGPT non è più utilizzabile per gli utenti italiani a causa del blocco del servizio che è stato attivato da OpenAI in seguito alla richiesta di chiarimenti da parte del garante della privacy italiano in merito alle modalità di utilizzo dei dati personali. In questo articolo non entriamo nel merito se la scelta sia stata giusta o meno ma ci limitiamo solamente a indicarvi operativamente come è possibile “aggirare” il blocco senza dover utilizzare una VPN.

Utilizzando ChatGPT Commetto un reato?

ASSOLUTAMENTE NO!!! Utilizzando ChatGPT o una VPN non si commette nessun tipo di reato, il nostro garante per la privacy non ha disposto nessuna sospensione o blocco.

Anche l’utilizzo delle VPN non è in alcun modo vietato dalla nostra legislazione, quello però su cui dovremo fare attenzione è il tipo di VPN che andremo ad utilizzare. Una VPN Free non è sicuramente garanzia di sicurezza e riservatezza pertanto un buon compromesso è abbonarsi ad un servizio VPN europeo che gestisca i nostri dati e le nostre informazioni con la massima segretezza e riservatezza possibile.

Ricordatevi che quando non siamo noi a pagare per nu servizio significa che il servizio lo offriamo noi!

ChatGPT su Doker locale

Chatbot UINelle varie chat, video e news che ho letto ne ho sentite di tutti i tipi, da pizzaGPT al trucco per connetersi a ChatGPT senza VPN che poi però utilizzava una VPN come plugin del browser…

Se volete utilizzare ChatGPT veramente senza VPN potete installarlo localmente dal GITHUB al seguente link: https://github.com/mckaywrigley/chatbot-ui

Nella descrizione trovate tutti i dettagli per configurare correttamente il vostro container ed avviarlo utilizzandolo direttamente sul vostro browser utilizzando il vostro IP locale http://127.0.0.1:3000

Recuperiamo la chiave API

A questo punto per poter connetterci con il “cervello” del’intelligenza artificiale di ChatGPT abbiamo bisogno di recuperare la chiave API dal sito di OpenAI a questo link: https://platform.openai.com/account/api-keys

OpenAI Login
OpenAI Login

Ovviamente se non avete mai fatto il login dovete eseguire la prima registrazione con i vostri dati (mi raccomando leggete bene l’informativa sulla privacy).

Secret key
Secret key

Ora non resta che generare la vostra API Key salvarla per bene ed inserirla in basso a sinistra nel campo Chiave API OpenAI.

A questo punto il gioco è fatto, premete il pulsante Nuova conversazione e potrete parlare in tutta tranquillità con il vostro BOT preferito sperando vi dia le risposte giuste a tutte le  domande sbagliate che gli farete.

…Scorciatoia!

Se avete difficoltà ad installare il Docker di ChatBot UI potete accdere direttamente alla pagina messa a disposizione inserendo solamente la API Key che avete generato seguendo la guida del capitolo precedente a questo link: https://www.chatbotui.com/it 

FONTI E APPROFONDIMENTI:

Spero che questo articolo ti sia stato utile, se hai dei dubbi oppure vuoi approfondire meglio questo argomento scrivi un commento.
Aiuta il sito condividendo l’articolo con persone che potrebbero trovarlo utile.

GRAZIE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.