Computer 4 dummy

Informatica facile a portata di tutti

Linuxraspberry pi

Può la CPU della Raspberry-Pi superare il 100%?

SI, la CPU della raspberry-PI può superare il 100% di carico.
La Raspberry ha quattro core che possono arrivare al 100%, lavorando tutti insieme al massimo riusciamo purtroppo a visualizzare il valore del 400%.

Con il comando TOP o HTOP possiamo controllare il carico della CPU della Raspberry:

top

oppure:

htop

Il risultato è il seguente:

htop

Se il comando non dovesse essere riconosciuto possiamo installare HTOP con il comando:

sudo apt-get install htop

Prima dicevo “purtroppo” perché visualizzare il 400% potrebbe non essere molto chiara come informazione.
Al tempo stesso è altrettanto fuorviante vedere il carico di una CPU su un sistema Windows con 8 CORE al 12% dove un singolo thread utilizza il 100% di un unico core.
Potrebbe sembrare che il processo stia dormendo o stia eseguendo I/O su disco ma in realtà il collo di bottiglia è la CPU nonostante il carico totale non sembra molto elevato.

La risposta completa a questa domanda potrebbe essere molto più complessa di così, provando però a semplificare possiamo pensare che un singolo processo/thread può essere eseguito su un singolo core alla volta, quindi una vecchia applicazione potrebbe funzionare più velocemente su un processore a singolo CORE da 3GHz piuttosto che su un processore dual CORE da 2GHz.

Oggi però le applicazioni moderne vengono eseguite su più processi o thread, in oltre sul sistema vengono eseguite più applicazioni contemporaneamente. Il carico viene quindi distribuito sui core disponibili, analizzando in dettaglio i processi in background potremmo scoprire che una singola applicazione occupa il 100% del singolo core e gli altri processi in background arrivano al massimo al 5%.

Se vuoi tenere controllata anche la temperatura della CPU sulla tua Raspberry-Pi ti consiglio di leggere anche questo articolo: https://computer4dummy.altervista.org/raspberry-leggere-temperatura-cpu/

Fonti e approfondimenti:

Spero che questo articolo ti sia stato utile, se hai avuto problemi oppure vuoi approfondire meglio qualche particolare scrivimi un commento.
Condividi l’articolo con persone che potrebbero trovarlo utile.

GRAZIE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.