Computer 4 dummy

Informatica facile a portata di tutti

internetreteSicurezza

Videosorveglianza e webcam di sicurezza non sicuri

La diminuzione dei costi dell’elettronica e l’aumento della diffusione di sistemi di videosorveglianza privata hanno fatto velocemente abbassare i prezzi rendendo l’acquisto di telecamere IP accessibile a tutti.

Di conseguenza con pochi soldi e un po di fai da tè chiunque può installarsi un sistema di videosorveglianza a casa propria per poter vedere anche da remoto (cellulare o PC) quello che succede nel giardino o all’interno della propria casa o negozio.

Se anche voi avete installato un sistema di videosorveglianza assicuratevi di aver impostato una password “robusta” in modo da non ritrovarvi nella simpatica raccolta che fa il sito http://www.insecam.org/ dove sono visibili migliaia di telecamere IP accessibili perché o la password di accesso è stata disabilitata oppure perché vengono lasciate quelle di default (es. admin/admin).

telecamere ip di sorveglianza non sicure…

 

 

Disclaimer

Molto interessante è il disclaimer sulla home page del sito dove in breve viene detto che se volete che la vostra telecamere venga rimossa vi basta cambiare la password!

The only thing you need to do is to set the password of your camera

 

Dice il saggio…

…spesso i problemi di sicurezza si trovano tra la tastiera e la sedia, quindi ogni volta che colleghiamo un dispositivo ad internet bisogna almeno impostare una password seria, nonostante questo qualsiasi dispositivo esposto alla rete pubblica può comunque essere vulnerabile per mille altri motivi.

Quindi più precauzioni vengono utilizzate meglio è!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.