Computer 4 dummy

Informatica facile a portata di tutti

errori di windowsInstallazioniMicrosoft Windowsproblemi

Windows 7 problema aggiornamento Windows update

Mi è capitato già alcune volte su PC con windows 7 (seven) non connessi a internet quindi parecchio indietro con gli aggiornamenti del sistema operativo che nel momento in cui cerco di fare un aggiornamento la procedura di Windows Update resta attiva per ore e ore senza mai visualizzare la lista degli aggiornamenti da scaricare e installare.

windows update

Ho trovato e provato tre soluzioni, dalla più rapida alla più elaborata e lunga, la prima consiste nello scaricare ed installare l’aggiornamento KB3102810 che corregge un problema che rallenta gli aggiornamenti e porta la CPU al 100%, la seconda consiste nel resettare completamente Windows Update e la terza nello scaricare tutti gli aggiornamenti disponibili ed installarli ta chiavetta utilizzando il programma WSUS Offline, questa ultima modalità di aggiornamento è l’ideale anche per PC che per diversi motivi non sono costantemente collegati ad internet.




Aggiornamento KB3102810

Questo aggiornamento ufficiale di windows permette di risolvere il problema dei lunghi tempi di installazione di windows update, potete scaricarlo direttamente dal sito della microsoft da questo link: https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=49542.

L’aggiornamento è di circa 2,6 Mb ed è stato pubblicato il 03/11/2015.

Per scaricarlo ed installarlo basta selezionare la lingua del sistema operativo e premere scarica, doppio click e seguire la procedura guidata di installazione.

Terminata installazione riavviare il computer e ri provare a scaricare gli aggiornamenti automatici.



Reset di Windows update

Un altro tentativo in caso di problemi di aggiornamento del sistema operativo è quello di eseguire il reset dell’update di windows, la procedura è la seguente:

  1. Dalla search box digitare “servizi” quindi cercare Windows update e fermarlo (meglio metterlo in modalità manuale) ed arrestarlo.
  2. Ora dobbiamo cancellare completamente il contenuto della cartella “C:\Windows\SoftwareDistribution”, se non si riescono a cancellare alcuni file verificare di aver arrestato il servizio di windows update (punto 1).
  3. Dalla search box digitare “cmd” per aprire il prompt dei comandi e registrare la dll nel registro di windows con il seguente comando: “regsvr32 C:\Windows\System32\wuaueng.dll” e premere invio, dopodiché si può chiudere il prompt.
  4. Dalla lista dei servizi ora possiamo ri avviare il servizio di windows update e verificare nuovamente gli aggiornamenti su Windows Update.




Aggiornamento con WSUS Offline

WSUS è un programma free che permette di scaricare gli aggiornamenti di windows e salvarli su una chiavetta USB, un disco di rete o altro per poter lanciare il programma di aggiornamento automatico direttamente sul PC che necessita degli aggiornamenti anche se sprovvisto della connessione ad internet.

Prima cosa dobbiamo scaricare il programma dal sito di Wsus Offline: http://download.wsusoffline.net/

wsus-download

Una volta scaricato ed unzippato il programma eseguire il programma UpdateGenerator.exe dobbiamo selezionare le modalità per il download.

Selezionare il sistema operativo corretto:

Ogni sistema operativo ha i suoi specifici aggiornamenti del sistema operativo, fate attenzione che x86 indica il sistema operativo a 32bit mentre x64 è per i sistemi operativi a 64bit.

Altre opzioni disponibili permettono di scaricare anche aggiornamenti dell’antivirus windows defender, i service pack, .NET Frameworks ecc.

Sulle altre schermate permettono il download anche degli aggiornamento di office.

Una volta avviato il download con il pulsante start  verrà creata una cartella USB_Folder che contiene il programma e i file per installare gli aggiornamenti. Questa cartella può essere copiata ed installata sul pc direttamente da una cartella di rete o una chiavetta USB.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.