Computer 4 dummy

Informatica facile a portata di tutti

guidaproblemiSicurezzaTelefonia

Basta telefonate dai call-center

Sulle linee fisse siamo ormai tartassati di telefonate provenienti da call center che vogliono proporci la migliore offerta del mercato di un prodotto di cui non abbiamo bisogno. Il più delle volte sono chiamate provenienti da call center stranieri dove spesso diventa anche difficile capirsi.

Come ottengono il nostro numero?

Di solito i call-center ottengono il nostro numero in due modi, o semplicemente dagli elenchi pubblici tipo le pagine bianche oppure dai vari moduli di iscrizione o sottoscrizioni a tessere fedeltà, raccolta punti ecc.

Prima regola quindi per evitare le chiamate indesiderate è quello di non registrare il nostro numero.

Bloccare le chiamate sul numero fisso.

Da quando è stato liberalizzato il tele-marketing ogni call-center ha diritto di chiamare qualsiasi numero che non sia iscritto al registro pubblico delle opposizioni.

L’iscrizione è gratuita e può essere fatta online a questo link: https://abbonati.registrodelleopposizioni.it/abbonati.jk/#new

Se nonostante l’iscrizione al registro delle opposizioni continuiamo a ricevere delle chiamate possiamo a questo punto solamente segnalarlo al garante per la privacy.

E per le chiamate sui cellulari?

Prima cosa a cui fare attenzione per non riceve chiamate promozionai sul nostro cellulare è fare molta attenzione a quando si compilano form o moduli di iscrizione, di regola sarebbe meglio non fornirli proprio ma se sono obbligatori fate molta attenzione ad autorizzare solo il trattamento dei dati personali e non autorizzate mai la cessione dei dati personali a terze parti, quindi altre aziende per scopi commerciali.

Se nonostante la registrazione al registro delle opposizioni ricevete comunque chiamate dai call center è un vostro diritto chiedere come hanno avuto il vostro numero. Solitamente ci viene detto che è stato trovato dagli elenchi pubblici come le pagine bianche oppure se l’operatore si rifiuta di rispondere non ci resta che aprire una segnalazione al garante della privacy compilando questo modulo ed invialo via mail all’indirizzo [email protected] oppure via posta all’indirizzo:

Garante per la protezione dei dati personali –
Piazza di Monte Citorio, 121 – 00186 Roma (Italia)

oppure via fax al numero: 06.696773785

Trovate comunque tutti i dettagli per l’invio sul PDF da compilare.

Inserirli in Black List

Se le chiamate sui cellulari da parte di un singolo operatore diventano insistenti l’ultima spiaggia è quella di aggiungerlo nella back list del nostro cellulare (Lista nera). Per farlo basta salvare il numero del call center che continua a chiamare nella rubrica, selezionarlo ed aggiungerlo alla lista nera.

Scrivi nei commenti se conosci altri metodi per non ricevere chiamate dai call-center oppure se questa guida ti è stata utile in qualche modo per non riceve o almeno ridurre queste telefonate a volte fastidiose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.